Come risparmio denaro con i coupon?

Mi piace risparmiare denaro, è una cosa normale che a tutti piace fare. Il modo migliore che ho trovato fino ad oggi per poterlo fare, e che voglio condividere con voi, sono i coupon. Si tratta di un modo di fare particolarmente noto all’estero, negli USA o nel Regno Unito, ma che in Italia non arriva ancora per bene come dovrebbe. Eppure, le possibilità sono tante.

Essendo noi italiani alle prime armi, però, bisogna tenere presente che non è possibile fare “couponing selvaggio”, ma che questo mondo ha delle regole ben precise da conoscere, ecco le più importanti che mi sento di consigliarvi.

1. Non copiare. Non è possibile copiare i buoni e i coupon. E’ una cosa ovviamente contraria alla legge e viene considerata frode. Nella maggior parte dei casi, è possibile stamparne due, ma non di più.

2. Codici unici: i coupon potrebbero avere dei codici unici, che possono essere usati una volta sola. Per questo motivo, tenete a mente che un coupon, una volta usato, scade. Qualora non fosse così, invece, potete tranquillamente utilizzarlo più volte, ma ovviamente ricordate di leggere i termini e le condizioni dell’emittente.

3. Usa il coupon solo per l’uso per cui è stato pensato: se hai un coupon o un buono sconto per un paio di scarpe Nike presso un negozio online, ricorda che puoi usarlo solo per comprare un paio di scarpe del brand americano. Presta sempre attenzione alle caratteristiche del coupon e alle cosiddette “scritte in piccolo”, perché possono fare la differenza.

4. Uno per scontrino / acquisto: molti consumatori pensano che questo significhi che è possibile utilizzare 1 coupon per ogni transazione. In realtà, è diverso: si può usare un coupon per ogni articolo acquistato. Quindi, se state comprando 4 confezioni di un qualcosa scontato, dovete usare 4 coupon, non uno solo.

5. Il valore del coupon: ogni coupon può avere un valore fisso o percentuale, sta a voi usare quello che vi piace di più e che preferite. Alla fine non c’è un coupon migliore di un altro, in generale se volete comprare poco, potrebbe convenire quello ad importo fisso, altrimenti quello ad importo percentuale in quanto lo sconto sarà maggiore.

Come faccio per trovare i coupon?

Fino a qualche tempo fa usavo esclusivamente coupon che trovavo sui giornali che acquistavano mia mamma o mia nonna, mentre oggi preferisco internet.

Il mio sito preferito è https://popsconto.it/ , rosa (il mio colore preferito) e mi sembra molto chiaro da usare. L’organizzazione dei coupon per categoria e per negozio aiuta molto, a mio avviso. Altri siti web dove ogni tanto provo a spulciare un po’ sono quello dei coupon di Focus e del Corriere, e a volte anche qui trovo qualcosa di interessante.

Consiglio i coupon?

Indubbiamente si, ho spinto già mia mamma a usare i coupon e i buoni sconti per qualunque cosa praticamente (a patto di trovare il coupon adatto), e lo sto facendo con mia sorella e con alcune amiche più strette.